Chi siamo

Pubblicazioni

Developmental Medicine & Child Neurology
Developmental Medicine & Child Neurology

Giovanni Baranello, Sabrina Signorini, Francesca Tinelli, Andrea Guzzetta, Emanuela Pagliano, Andrea Rossi, Maria Foscan, Irene Tramacere, Domenico M M Romeo, Daniela Ricci, VFCS Study Group,

European Journal of Ophthalmology
European Journal of Ophthalmology

Ilaria Di Maggio, Gianni Virgili, Giovanni Giacomelli, Vittoria Murro, Giovanni Sato, Filippo Amore, Gianfrancesco Maria Villani, Stefania Fortini, Simona Turco, Alfredo Pece, Roberta Rizzo, Alessandro Galan, Lucia Giordani, Dario Pasquale Mucciolo, Laura Nota (2019), “The Veterans Affairs Low-Vision Visual Functioning Questionnaire-48 (VA LV VFQ-48): Performance of the Italian version”, European Journal of Ophthalmology, doi: 10.1177/1120672119852016

Riabilitazione visiva con la Stargardt
Riabilitazione visiva con la Stargardt

Il Polo Nazionale e la Clinica oculistica del Gemelli hanno effettuato un’accurata analisi della retina degli ipovedenti, studiando accuratamente anche le loro capacità di lettura. Leggi l’articolo originale in inglese…

Depressione maculare legata all'età e depressione
Depressione maculare legata all’età e depressione

Tra degenerazione maculare legata all’età (AMD o DMLE) e depressione esiste un nesso in parte inesplorato. In quest’articolo scientifico, firmato da tre specialiste del Polo Nazionale per la Riabilitazione Visiva – S. Fortini, E. Rellini e S. Turco -, sono contenuti i dati di un studio preliminare condotto su 173 persone colpite da DMLE.

Standard internazionali in riabilitazione visiva
Standard internazionali in riabilitazione visiva

Questo documento – disponibile in versione inglese – è il risultato di un processo di consultazione finalizzato a elaborare standard internazionali per la riabilitazione visiva. Il processo, cominciato nel 2014, è culminato nell’International Consensus Conference on Vision Rehabilitation che si è svolta dal 12 al 15 dicembre 2015 grazie a un intenso rapporto di collaborazione tra la IAPB Italia, l’OMS e il Polo Nazionale per la Riabilitazione Visiva di Roma.

Standard internazionali in riabilitazione visiva

Libro bianco sulla riabilitazione visiva in Italia
Libro bianco sulla riabilitazione visiva in Italia

In questo volume, a cura degli oculisti S. Turco e F. Amore, si parla di riabilitazione visiva nel nostro Paese. Si va dagli aspetti epidemiologici a quelli normativi e si fa il punto sui Centri per gli ipovedenti esistenti in Italia. Il lavoro, pubblicato nel 2015 come supplemento a “Oftalmologia Sociale”, è stato curato dal Polo Nazionale di Servizi e Ricerca per la Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva degli Ipovedenti, Centro di Collaborazione OMS fondato dalla IAPB Italia onlus.

Quantificazione del deficit perimetrico in ipovisione
Quantificazione del deficit perimetrico in ipovisione

Gli esperti del Polo Nazionale di Servizi e Ricerca per la Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva degli Ipovedenti hanno confrontato due metodi per la valutazione del campo visivo: il test di Esterman e quello di Custom CV%, i cui esiti sono infine risultati sovrapponibili.