News

News Polo Nazionale

Fortini_Rellini

Il percorso di riabilitazione visiva del Polo: “Da paziente a persona”

Accogliere il paziente come persona per arrivare all’accettazione dell’ipovisione come condizione di vita, potenziando le proprie risorse interne. È questo uno dei pilastri del modello di riabilitazione visiva del Polo.
L’intervento psicologico nell’ipovisione anche in tempo di Covid-19

Webinar: l’intervento psicologico nell’ipovisione anche in tempo di Covid-19

Martedì 13 ottobre è in programma il webinar finalizzato ad illustrare il modello di riabilitazione visiva utilizzato dal Polo Nazionale di Ipovisione.
Alessandro Maria Verrenga

Occhiali scuri e pianoforte: la vita di Alessandro, giovane pianista ipovedente

Il quattordicenne, affetto da atrofia ottica autosomica dominante, racconta di come la sua malattia non sia un ostacolo per raggiungere i propri sogni, compresi quelli musicali. Una storia di libertà
Teleriabilitazione

“Eyefitness”: una strategia riabilitativa in tempo di Covid-19

Eyefitness, il software progettato dal Polo Nazionale Ipovisione, in collaborazione con NIDEK Technologies, permette di svolgere da casa, con il proprio computer, esercizi riabilitativi personalizzati, costantemente tele-monitorati dall’équipe del Centro.
Congresso Mondiale di OftalmologiaCongresso Mondiale di Oftalmologia

Il Polo Nazionale Ipovisione al Congresso Mondiale di Oftalmologia

Focus sulla riabilitazione visiva nella sessione Live. L’Italia fissa gli standard internazionali ma non offre servizi omogenei sul territorio. “Formazione, multidisciplinarietà e teleriabilitazione sono i fulcri della nostra ricerca e della collaborazione con l’OMS”, dice il Direttore del Polo Filippo Amore.
Stefania Fortini

Come superare la sindrome della capanna

La sindrome della capanna è una reazione psicologica che può conseguire ad un lungo periodo di isolamento sociale, come quello appena vissuto.