News

News Polo Nazionale

Congresso Mondiale di OftalmologiaCongresso Mondiale di Oftalmologia

Il Polo Nazionale Ipovisione al Congresso Mondiale di Oftalmologia

Focus sulla riabilitazione visiva nella sessione Live. L’Italia fissa gli standard internazionali ma non offre servizi omogenei sul territorio. “Formazione, multidisciplinarietà e teleriabilitazione sono i fulcri della nostra ricerca e della collaborazione con l’OMS”, dice il Direttore del Polo Filippo Amore.
Stefania Fortini

Come superare la sindrome della capanna

La sindrome della capanna è una reazione psicologica che può conseguire ad un lungo periodo di isolamento sociale, come quello appena vissuto.
Esperienza Polo Nazionale

L’ipovisione raccontata: l’esperienza di una paziente del Polo su Repubblica.it

Su "Retina in salute" di Repubblica.it, Marina Esposito racconta l'esperienza della retinopatia miopica e il suo percorso di riabilitazione visiva presso il Polo Nazionale Ipovisione.
Filippo Amore

Rinnovata la collaborazione con l’OMS

Per il terzo triennio consecutivo il Polo Nazionale Ipovisione è un punto di riferimento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nel campo della riabilitazione visiva.
Simona Leone

Simona Leone: “L’importanza delle pappe”

Simona Leone, Ortottista Assistente in Oftalmologia, descrive uno dei momenti fondamentali della giornata di un bambino che può diventare un’occasione di piacere e di allenamento per la vista.
Daniela Ricci

Daniela Ricci: “Cose che solo i genitori possono insegnare”

Daniela Ricci, Neuropsichiatra Infantile del Polo Nazionale Ipovisione e Riabilitazione visiva spiega come il rapporto tra genitore e bambino con deficit visivo possa essere fondamentale nella riabilitazione visiva.