Congresso SOI-Roma, 29 novembre-2 dicembre 2013

 Sessione della IAPB Italia onlus e del Polo Nazionale sulla riabilitazione visiva presso la SOI (Roma, 29 novembre 2013)

Tra visione e riabilitazione visiva

Si è svolto a Roma il 93° Congresso Nazionale della Società Oftalmologica Italiana (SOI). Il 29 novembre un Simposio sulla riabilitazione visiva del bambino ipovedente

Dalla chirurgia in diretta alla riabilitazione visiva, passando per il glaucoma, la cataratta e le altre malattie oculari. Oltre cento eventi dedicati alla vista si sono tenuti a Roma dal 29 novembre fino al 2 dicembre 2013. Si è svolto, infatti, il 93° Congresso Nazionale della Società Oftalmologica Italiana (SOI), società scientifica che raggruppa circa 4600 oculisti. Un appuntamento considerato tra i più importanti in Italia nel suo campo. Ad esso hanno partecipato anche l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus e il Polo Nazionale di Servizi e Ricerca per la Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva degli Ipovedenti: venerdì 29 novembre hanno organizzato un Simposio sulla riabilitazione visiva del bambino ipovedente.Stand della IAPB Italia onlus presso la SOI (29 novembre-2 dicembre 2013)Il Congresso SOI si è aperto con la chirurgia in diretta (è stato mostrato il laser a femtosecondi), mentre il 30 novembre si è parlato di farmaci contro la maculopatia (anti-VEGF) così come le nuove tecnologie applicate alla chirurgia della cataratta.

Domenica primo dicembre si è affrontato il delicato argomento del diabete (ad esempio si è discusso di edema maculare diabetico), così come di traumatologia oculare, glaucoma e cornea. Infine, il 2 dicembre i lavori si sono conclusi con le emergenze da pronto soccorso oculistico. “È evidente a tutti la crescita e l’impegno che vede protagonista la Società Oftalmologica Italiana”, ha affermato in un suo videomessaggio il Presidente Matteo Piovella, il quale è stato tra l’altro confermato alla guida della SOI per gli anni 2014-’17.

Estratto del programma

29 novembre 2013 a Roma
SIMPOSIO IAPB ITALIA ONLUS e POLO NAZIONALE
LA RIABILITAZIONE DEL BAMBINO IPOVEDENTE
Da destra il prof. Filippo Cruciani, l'avv. Giuseppe Castronovo e il Prof. Alfredo Reibaldi

Presidente: G. Castronovo (Presidente della IAPB Italia onlus)

Coordinatore Scientifico: F. Cruciani
(Coordinatore scientifico del Polo Nazionale per la Riabilitazione Visiva di Roma)

Moderatore: A. Reibaldi (Direttore scientifico del Polo Nazionale per la Riabilitazione Visiva di Roma)

16:00      Il ruolo del neuropsichiatra infantile (D. Ricci)
16:15      Il ruolo dell’oculista (F. M. Amore)
16:30      Il ruolo dello psicologo (S. Fortini)
16:45      Il ruolo dell’ortottista (M. Petrianni)
17:00      Il ruolo del terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (F. Meroni)
17:15      Discussione
17:30      Fine della Sessione



Clicca qui per consultare il programma completo SOI

Fonte di riferimento: SOI

Pagina pubblicata il 14 novembre 2013. Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2013